Il Dipartimento Pony comunica che sono disponibili on line le computer list della Coppa Italia Pony Salto Ostacoli - livello BASE, 1, 2, 3 e 4 - aggiornate al 15 luglio 2018.
Clicca qui per accedere alle classifiche
Il Dipartimento Pony comunica che sono disponibili on line le computer list della Coppa Italia Pony Salto Ostacoli - livello BASE, 1, 2, 3 e 4 - aggiornate al 15 luglio 2018.
Clicca qui per accedere alle classifiche
Informiamo i nostri utenti che, secondo quanto stabilito dal CONI, gli Uffici Federali di Viale Tiziano a Roma e le sedi dei Comitati Regionali saranno chiusi nella settimana di Ferragosto, da lunedì 13 a venerdì 17 agosto. Le attività riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 20 agosto.
I giovanissimi in campo negli Europei Pony di Bishop Burton: Amazzoni e cavalieri anche a Crozet
Fine settimana di Campionati Europei per la squadra italiana Pony di dressage. A rappresentare l’Italia sotto la guida del capo equipe Laura Berruto saranno in campo a Bishop Burton in Gran Bretagna Maria Beatrice Nucci (Prisco), Lisa Bartz (Hamingway B), Silvia Diciatteo (Duesmann) e Mia Zamparetti (Chantre’s Held).
Nel frattempo altri azzurri saranno nei rettangoli del CDI di Crozet in Francia. Roberto Brenna su Fieling T parteciperà al CDI3*; Iris Santa Adele Biliardo su Voice allo small tour del CDI2*, mentre Serena Fumagalli Carloni su Black Panter 2 sarà alla partenza del CDI Under 25.
A Bishop Burton i Campionati Europei Pony
Campionati Europei Pony al via giovedì prossimo a Bishop Burton in Gran Bretagna.
A difendere il tricolore scenderanno in campo Giovanna Bolaffio (Dromalga Noor); Filippo Cinelli (Biancospino King Del CSM), Elena Datti (Godo Van Het Puttenhof), Eleonora De Sanctis (Fine and Smart VD Langenheuvel), Martina Guerra (Olympic Lad) e Camilla Luciani (Morelands Affair). La squadra italiana sarà guidata dal punto di vista tecnico da Emiliano Portale. Capo equipe e tecnico del dressage sarà Zilla Pearse.
Nel frattempo altri azzurri saranno impegnati negli internazionali in programma a Hartpury (Gbr), Strzegom (Pol) e Le Pin Au Haras (Fra).
(Nella foto la squadra italiana pony a Bishop Burton)
Azzurrini dei Pony impegnati nei Campionati Europei di categoria
Italia pronta a partire nell’ultima tappa della stagione di FEI Nations Cup al via da domani, giovedì 9 agosto, a Dublino in Irlanda. Gli azzurri, che hanno già guadagnato la permanenza nella massima divisione europea, dovranno cercare di prendere punti utili per la qualifica alla finalissima del circuito in programma a Barcellona. Agli ordini del capo equipe e selezionatore Duccio Bartalucci ci saranno Piergiorgio Bucci (Cochello, Diesel GP du Bois Madame, Driandria), l’appuntato scelto Bruno Chimirri (Tower Mouche), l’aviere scelto Lorenzo De Luca (Ensor de Litrange, Irenice Horta, Limestone Grey), il 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet (Princy, Verdine SZ) e l’aviere capo Luca Marziani (Dont’ Worry B, Tokyo du Soleil).
Nel frattempo anche gli azzurrini del salto ostacoli, come i colleghi del dressage e del completo, saranno impegnati nei Campionati Europei pony in corso di svolgimento a Bishop Burton in Gran Bretagna. A difendere il tricolore nel Campionato continentale e agli ordini del capo equipe e selezionatore Giuseppe Forte, ci saranno Bianca Ciocca (Saphir de Cormeilles), Lorenzo Correddu (Tamar), Giorgia De Lorenzi (Badda Bing), Mathilda Mercuri (Marcello) e Giulia Porta (Miskaun Harvey).
Un solo azzurro scenderà in campo nel CSI5*, quattordicesima tappa del Longines Global Champions Tour, che questa settimana si svolge nel quartier generale di Jan Tops a Valkenswaard in Olanda. Si tratta del caporal maggiore Alberto Zorzi (Danique, Fair Light Van t Heike).
Saranno due gli azzurri in campo, invece, nello CSIO5*-W di Budapest tappa del circuito di Europe Divisione 2. Si tratta di Fabio Brotto (Argento delle Roane, Vaniglia delle Roane, Vanità delle Roane) e del carabiniere scelto Emanuele Gaudiano (Carlotta 232, Caspar 232, Quinn vd Heffinck).
Nello stesso fine settimana altri azzurri saranno in campo negli altri CSI in programma a Valkenswaard (Olanda), Nizza (Francia) e Opglabeek (Belgio).
(Nella foto © FISE/Mario Grassia: Luca Marziani su Tokyo du Soleil)
DRESSAGE - Prime medaglie ai Campionati Europei Pony di Bishop Burton in Gran Bretagna. E’ il dressage a far indossare i primi titoli al termine della competizione a squadre di oggi, che ha visto la Germania, trionfare su Danimarca e Olanda. L’Italia ha concluso la gara in undicesima posizione. Miglior risultati delle azzurrine è stato quello messo a segno da Alessandra Bartz su Hemingway B (Prop. Adele Gambini) con la percentuale del 67,057% (36^). Seguono in classifica Mia Zamparetti su Chantre’s Held (Prop. Nicoletta Zanatta) con il 66,457% (38^), Maria Beatrice Nucci su Prisco (Prop. Francesca Loda) con il 65,657% (40^) e Silvia Diciatteo su Duesmann (Prop. Marco Zennaro) con il 64,286%.
SALTO OSTACOLI - Nel frattempo gli azzurrini del salto ostacoli hanno preso parte oggi alla prima prova di qualifica. Bellissima gara per Lorenzo Correddu su Tamara (Prop. Schlief) che con un netto e il tempo di 77”53 entra in premiazione e ottiene il settimo posto della giornata. Bel netto anche per Bianca Ciocca e Saphir de Corneilles (Prop. Madame Sophie Koressios), ma tempo di 78”45. La giovane amazzone azzurra è al 13° posto della classifica odierna. Seguono Matildha Mercuri su Marcello (Prop. Luciano Mercuri) con 8 penalità e tempo di 80”39 (38°), Giulia Porta su Miskaun Harvey (Prop. Cora Sidney Hirn) con 9 penalità e tempo di 81”66 (40^) e Giorgia De Lorenzi su Badda Bing (Prop. Roberto Lorenzi) con 17 penalità e tempo di 97”50 (45^).
COMPLETO – Sono ancora tutti aperti i giochi per il Completo, che oggi ha visto scendere in campo solo la prima parte dei binomi della prima prova di dressage. Per l’Italia in campo i primi tre binomi: Martina Guerra su Olympic Lad (Prop. Federico Beccani) che ha chiuso con un punteggio di 35.70, Giovanna Bolaffio su Dromalga Noor (Prop. Margherita Carafa Iacobini) che ha chiuso con 37.20 e Filippo Cinelli su Biancospino King del Colle San Marco (Prop. Francesco Cinelli), che è uscito dal rettangolo con un punteggio di 39.20. Domani seconda giornata del dressage test e classifica dopo la prima prova anche per il completo.
L’edizione romana fa registrare numeri da capogiro
Sarà una vera e propria invasione…”di campi” quella che vedremo dal 29 agosto al 1° settembre a Roma, nella fantastica cornice liberty immersa nel verde dell’Ippodromo Gen. Giannattasio dei Lancieri di Montebello a Tor di Quinto.
Infatti questa edizione capitolina delle Ponyadi 2018 – Intesa San Paolo ha chiuso le iscrizioni definitive con numeri da record: saranno ben 1.100 i pony che affolleranno campi e scuderie, in una struttura che prevede l’impiego di 8 campi gara tra erba e sabbia, la zona dedicata al cross, il boschetto per l’endurance e 6 campi prova, insieme a 1.300 giovanissimi che si daranno battaglia per la conquista di medaglie nelle 17 tra discipline e attività in cui si misureranno le rappresentative di 19 Regioni e della Repubblica di San Marino che hanno aderito all’evento ludico più atteso dell’anno
.
Un incremento notevole rispetto alla passata edizione, dove sono stati circa 800 i pony e 1.000 i bambini iscritti, che dà un segnale forte e chiaro: i giovanissimi adorano i loro amici pony e questa grande festa, che per loro va ben oltre la pura competizione, richiama sempre più partecipanti.
È il piacere di ritrovarsi insieme, arrivare da ogni parte d’Italia per condividere e celebrare quattro giorni di gioco, gioia e sana competizione sportiva che anima un intero movimento fatto di ippo-genitori, senza i quali tutto ciò non sarebbe possibile, di tecnici appassionati che amano il loro lavoro e trasmettono ai bimbi i migliori valori dello sport, del fair play e dell’amore per i pony, di tutto lo staff che già da tempo sta lavorando per coordinare la complessa macchina dell’evento.
Diverse le iniziative che la FISE ha predisposto a corollario di questa animatissima manifestazione, grazie anche al contributo dei partner che hanno dato il loro supporto.
Giovedì 30 agosto nel pomeriggio si svolgerà la cerimonia del Giuramento dell’Atleta, dove assisteremo alla sfilata delle rappresentative regionali e all’accensione del braciere, che con un chiaro richiamo ai Giochi Olimpici rappresenterà un momento molto suggestivo a cui prenderanno parte migliaia di presenti.
Animazione nell’area commerciale, vari punti di ristoro ed un goloso percorso di street food saranno di attrattiva sia per gli atleti con i loro accompagnatori sia per i visitatori che approfitteranno di questa opportunità per entrare a contatto con la realtà degli sport equestri.
L’evento sarà trasmesso in web streaming sul sito www.fise.it, con diretta in contemporanea delle gare sul campo Tribuna (Pony Games) e sul campo Nuovo (Salto Ostacoli), oltre a varie video-clip che saranno realizzate quotidianamente sulle restanti discipline.
Foto, video e post saranno inoltre pubblicati sulle pagine istituzionali FISE dei social Facebook, Twitter ed Instagram. Tutte le informazioni sull’evento, aggiornate in tempo reale, saranno disponibili nello speciale del sito fise.it accessibile dal banner in home page https://www.fise.it/ponyadi-2018
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Roma e dalla Regione Lazio, e catalizzerà per quattro giorni l’attenzione del mondo degli sport equestri sulla Città, offrendo alla Capitale e al territorio circostante un’importante occasione di visibilità, grazie anche alla collaborazione con importantissime realtà come Intesa Sanpaolo, Kinder + Sport, Coldiretti e RAI Ragazzi con RAI Gulp.
SALTO OSTACOLI - Ancora giornata di assegnazione di medaglie ai Campionati Europei Pony di Bishop Burton in Gran Bretagna. Oggi è stata la volta del salto ostacoli. Gli azzurrini hanno concluso la gara a squadre, una prova a due manche, in ottava posizione. A difendere il tricolore il tecnico e selezionatore pony Giuseppe Forte ha chiamato in campo nell’ordine Giulia Porta (12/8) su Miskaun Harvey (Prop. Cora Sidney Hirn), Mathilda Mercuri (13/21) su Marcello (Prop. Luciano Mercuri), Bianca Ciocca (4/0) su Saphir de Cormeilles (Prop. Sophie Koressios), e Lorenzo Correddu (12/4) su Tamar (Prop. Schlief). A titolo individuale è scesa in campo Giorgia De Lorenzi (8/16) su Badda King (Prop. Roberto Lorenzi). Sono due i nostri azzurri che al termine della prestazione di oggi si qualificano per la finale individuale. Si tratta di Bianca Ciocca al momento quinta ex aequo e Lorenzo Correddu 23 a pari merito. “C'è stato un miglioramento rispetto allo scorso anno – ha dichiarato il tecnico Giuseppe Forte. Abbiamo due individuali in finale e non siamo più ultimi come squadra. Abbiamo visto una buona seconda manche in cui siamo la terza squadra con 12 penalità". La medaglia d’oro a squadre è andata alla Gran Bretagna. Argento per la Svezia, mentre terzo posto per la Francia. La finale con l’assegnazione delle medaglie individuali è in programma domenica.
COMPLETO - Concluso oggi, per quanto riguarda il Completo, il Dressage Test. Dopo l’ingresso in rettangolo dei primi tre azzurri nella giornata di ieri: Martina Guerra (25^; 35.70) su Olympic Lad (Prop. Federico Beccani), Giovanna Bolaffio (33^; 37.20) su Dromalga Noor (Prop. Margherita Carafa Iacobini) e Filippo Cinelli (39°; 39.20) su Biancospino King del Colle San Marco (Prop. Francesco Cinelli), oggi in campo gli altri tre azzurrini. Bellissima prova di Elena Datti su Godo vh Puttenhof (Prop. Bianca Anna Emanuela), unica azzurra nella top ten della classifica individuale al nono posto con 30 punti negativi. Diciannovesima posizione provvisoria per Eleonora De Sanctis su Fine and Smart vd Langenheuvel (Prop. Emma Pasquini) con 33.70 punti negativi. Con 36.10 Camilla Luciani su Morelands Affair (Paula Stammschroer) si piazza al 26° posto provvisorio della classifica dopo il dressage test.
Dopo la prima prova la squadra italiana (Bolaffio, Cinelli, Datti, Luciani) si trova al sesto posto della classifica provvisoria (103.3). Domani l’attesa prova di cross country.
DRESSAGE – Prima parte dell’Individual Test per gli azzurrini del dressage. Oggi in campo soltanto Silvia Diciatteo su Duesmann (Prop. Marco Zennaro), che ha realizzato la percentuale del 65,486. Domani termine dell’Individual Test e classifica finale.
Classifiche https://www.bishopburtonponyeuros2018.co.uk/competitors-info/start-lists-and-results
E’ la prima medaglia individuale conquistata nella categoria Open da un italiano in occasione di un Campionato Europeo.
Mounted Games italiani nella storia degli sport equestri, grazie allo splendido risultato di Luca Russo.
E’ stato lui ieri, venerdì 11 agosto, nella sessione notturna di gare a vincere la prima medaglia individuale - mai conquistata dall'Italia - in un Campionato Europeo di Mounted Games nella categoria Open Individuale.
Al termine di una gara a dir poco fantastica, Russo ha messo al collo la medaglia di Bronzo del Campionato continentale in corso di svolgimento a La Bonde in Francia . Agli ordini del giovane azzurro c'era Duck.

Continuano a piovere medaglie sugli azzurrini impegnati nei Campionati Europei di Mounted Games in corso di svolgimento a La Bonde in Francia. Dopo la storica medaglia di bronzo individuale conquistata nella catgeoria Open da Luca Russo, gli azzurrini hanno continuato a inanellare successi su successi nella giornata conclusiva del Campionato Europeo. Altre quattro le medaglie a squadre e ulteriori due quelle individuali conquistate oggi, sabato 11 agosto, dagli azzurri.
In mattinata l’Italia Under 14 guidata da Andrea Piazza e composta da Sofia Zedda, Giorgia Regis, Riccardo Bricco, Bernardo Boscagli e Maria Virginia Chiavaccini ha messo al collo la medaglia più preziosa, quella d’oro. Italia Under 12, invece, sul terzo gradino del podio.
A mettere il bronzo al collo sono stati Matilde Peila, Filippo Taresco, Sofia Amato, Bianca Bocci e Costanza Boscagli, guidati dal tecnico Sabrina Trinelli.
Nel pomeriggio a La Bonde ancora medaglie per gli azzurrini, questa volta individuali. A conquistarle sono stati Samuel Bellei, Argento nell'Under 14 (Coach Davide Lazzari) e Bianca Meloni (Coach), questa volta bronzo nella categoria individuale Under 12.
Una chiusura del Campionato in serata con altri due metalli al collo per i nostri. A ottenere l’oro è stata la squadra Open composta da Simone Lazzeri, Giulia Lecce, Edoardo Leoncavallo, Federico Pacini, Filippo Chiarenza e Lorenzo Lazzeri, sotto l’eccezionale guida tecnica di Giorgia Bertassello.
Medaglia di bronzo a squadre, infine, per la rappresentativa Under 17 composta da Elena Maggiolo, Vittoria D’Alessandro, Riccardo Faccia, Lorenzo Savini, Leonardo Baldazzi, Maria Ginevra Chiavaccini, con un Davide Lazzari come coach, che è riuscito a motivare i ragazzi fino all’ultimo gioco.
Un pomeriggio inebriante per i giovani azzurrini che sono riusciti a portare in alto il tricolore riuscendo a imporsi e a portare a casa una pioggia di medaglie.
(Da sopra verso sotto: Il Team Under 14e il Team Open)
Ecco i risultati delle altre discipline
Recupera una posizione di classifica dopo l’impegnativa prova di cross country la squadra italiana impegnata ai Campionati Europei Pony di Bishop Burton in Gran Bretagna. Gli azzurri si trovano adesso al quinto posto della graduatoria provvisoria con 167.7. Per quanto riguarda la squadra, resta invariato il punteggio di Camilla Luciani su Morelands Affair (Prop. Paula Stammschroer), che ha chiuso con un netto nel tempo e con 36.10 risale al 13° posto provvisorio. Una fermata e penalità per il tempo per Giovanna Bolaffio Dromalga Noor (Prop. Margherita Carafa Iacobini), per loro 29° posto provvisorio con 61.20. Filippo Cinelli su Biancospino King del Colle San Marco (Prop. Francesco Cinelli) ha messo a segno un netto, ma anche lui con una penalità per il tempo. Il giovane cavaliere azzurro si trova adesso al 33° posto provvisorio con 70.40. Una fermata e penalità per il tempo per Elena Datti su Godo vh Puttenhof (Prop. Bianca Anna Emanuela). L’amazzone italiana scende adesso al 37° posto con 98.80. Per Martina Guerra, in campo a titolo individuale, su Olympic Lad (Prop. Federico Beccani) netto agli ostacoli con 10 penalità per il tempo. Guerra è al momento al 22° posto dopo la seconda prova. Per Eleonora De Sanctis, anche lei a titolo individuale, su Fine and Smart vd Langenheuvel (Prop. Emma Pasquini) una fermata e ritardo sul tempo: per loro punteggio negativo di 99.30 dopo il secondo test. Molto impegnativa la prova di cross che ha visto veramente pochi netti e diversi ritardi sul tempo. Domani grande chiusura e assegnazione delle medaglie con la prova di salto ostacoli.
DRESSAGE – Nel frattempo si è concluso il Campionato per le giovani del dressage. Miglior prestazione azzurra al termine dell’Individual Test è quella di Lisa Caroline Kathy Alessandra Bartz in sella a Hemingway B (Prop. Adele Gambini) che ha totalizzato il 68,919 e la 22^ posizione. Seguono al 34° posto con il 67,297% Mia Zamparetti su Chantre’s Held (Prop. Nicoletta Zanatta); al 38° Maria Betraice Nucci su Prisco (Prop. Francesca Loda) con il 66,297% e Silvia Diciatteo al 40° su Duesmann (Prop. Marco Zennaro) con il 65,486%.
SALTO OSTACOLI – Giornata di pausa per il Campionato individuale di salto ostacoli, ma oggi nella gara di consolazione bellissima seconda posizione per Giorgia De Lorenzi in sella a Badda King (Prop. Roberto Lorenzi). La giovanissima azzurra ha chiuso con due errori il barrage al quale hanno preso parte tre soli binomi. Nella top ten della classifica gli altri azzurri: Mathilda Mercuri, ottava in sella a Marcello (Prop. Luciano Mercuri) e Giulia Porta, nona, in sella a Miskaun Harvey (Prop. Cora Sidney Hirn). Domani gran finale con l’assegnazione delle medaglie, gara che vedrà in campo anche i nostri Bianca Ciocca e Lorenzo Correddu.
(Da sopra verso sotto: Il team di Completo; Lisa Caroline Kathy Alessandra Bartz; Giorgia De Lorenzi)
Camilla Luciani chiude al decimo posto della classifica individuale
COMPLETO - Quinto posto per l’Italia ai Campionati Europei Pony di Completo che si sono conclusi oggi, domenica 12 agosto, a Bishop Burton in Gran Bretagna. Il Team Italia agli ordini del tecnico Emiliano Portale (capo equipe e tecnico di dressage Zilla Pearse) e composto da Camilla Luciani, oggi netto agli ostacoli e bellissimo decimo posto individuale (36.10) su Morelands Affair (Prop. Paula Stammschroer), Giovanna Bolaffio (28^; 69.20 con 24 penalità nell’ultima prova di oggi) in sella a Dromalga Noor (Prop. Margherita Carafa Iacobini), Filippo Cinelli (29°; 70.40 con 31.20 penalità nella prova odierna) su Biancospino King del Colle San Marco (Prop. Francesco Cinelli) ed Elena Datti (36^; 68.80 penalità nella prova odierna e 106.80 il punteggio finale) su Godo vh Puttenhof (Prop. Bianca Anna Emanuela)ha chiuso con 175,70 punti negativi.
A titolo individuale oggi 10 penalità per Martina Guerra (19^) su Olympic Lad (Prop. Federico Beccani), che portano a 45.70 il computo totale. E’ di 126,30 il punteggio negativo di Eleonora de Sancitis (37^; 65.60 nella prova odierna) su Fine and Smart vd Langenheuvel (Prop. Emma Pasquini).
SALTO OSTACOLI – Impegnativo il tracciato della finale del Campionato Europeo Pony di salto ostacoli. Due i binomi italiani ad aver avuto accesso all’ultima fase del Campionato Europeo Lorenzo Correddu in sella a Tamar (Prop. Schlief) ha chiuso con 20 penalità la prima manche e 13 la seconda, chiudendo il Campionato al 26° posto finale. Venti penalità in prima manche anche per Bianca Ciocca su Shaphir de Cormeilles (Prop. Sophie Koressios), che ha poi chiuso la seconda fase della gara con 16 penalità e il Campionato al 25° posto.
L’edizione romana fa registrare numeri da capogiro
Sarà una vera e propria invasione…”di campi” quella che vedremo dal 29 agosto al 1° settembre a Roma, nella fantastica cornice liberty immersa nel verde dell’Ippodromo Gen. Giannattasio dei Lancieri di Montebello a Tor di Quinto.
Infatti questa edizione capitolina delle Ponyadi 2018 ha chiuso le iscrizioni definitive con numeri da record: saranno ben 1.100 i pony che affolleranno campi e scuderie, in una struttura che prevede l’impiego di 8 campi gara tra erba e sabbia, la zona dedicata al cross, il boschetto per l’endurance e 6 campi prova, insieme a 1.300 giovanissimi che si daranno battaglia per la conquista di medaglie nelle 17 tra discipline e attività in cui si misureranno le rappresentative di 19 Regioni e della Repubblica di San Marino che hanno aderito all’evento ludico più atteso dell’anno
.
Un incremento notevole rispetto alla passata edizione, dove sono stati circa 800 i pony e 1.000 i bambini iscritti, che dà un segnale forte e chiaro: i giovanissimi adorano i loro amici pony e questa grande festa, che per loro va ben oltre la pura competizione, richiama sempre più partecipanti.
È il piacere di ritrovarsi insieme, arrivare da ogni parte d’Italia per condividere e celebrare quattro giorni di gioco, gioia e sana competizione sportiva che anima un intero movimento fatto di ippo-genitori, senza i quali tutto ciò non sarebbe possibile, di tecnici appassionati che amano il loro lavoro e trasmettono ai bimbi i migliori valori dello sport, del fair play e dell’amore per i pony, di tutto lo staff che già da tempo sta lavorando per coordinare la complessa macchina dell’evento.
Diverse le iniziative che la FISE ha predisposto a corollario di questa animatissima manifestazione, grazie anche al contributo dei partner che hanno dato il loro supporto.
Giovedì 30 agosto nel pomeriggio si svolgerà la cerimonia del Giuramento dell’Atleta, dove assisteremo alla sfilata delle rappresentative regionali e all’accensione del braciere, che con un chiaro richiamo ai Giochi Olimpici rappresenterà un momento molto suggestivo a cui prenderanno parte migliaia di presenti.
Animazione nell’area commerciale, vari punti di ristoro ed un goloso percorso di street food saranno di attrattiva sia per gli atleti con i loro accompagnatori sia per i visitatori che approfitteranno di questa opportunità per entrare a contatto con la realtà degli sport equestri.
L’evento sarà trasmesso in web streaming sul sito www.fise.it, con diretta in contemporanea delle gare sul campo Tribuna (Pony Games) e sul campo Nuovo (Salto Ostacoli), oltre a varie video-clip che saranno realizzate quotidianamente sulle restanti discipline.
Foto, video e post saranno inoltre pubblicati sulle pagine istituzionali FISE dei social Facebook, Twitter ed Instagram. Tutte le informazioni sull’evento, aggiornate in tempo reale, saranno disponibili nello speciale del sito fise.it accessibile dal banner in home page https://www.fise.it/ponyadi-2018
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Roma e dalla Regione Lazio, e catalizzerà per quattro giorni l’attenzione del mondo degli sport equestri sulla Città, offrendo alla Capitale e al territorio circostante un’importante occasione di visibilità, grazie anche alla collaborazione con importantissime realtà come Intesa Sanpaolo, Kinder + Sport, Coldiretti e RAI Ragazzi con RAI Gulp.
L’Italia in campo sia con la squadra Open che Under 17
Italia prontissima all’appuntamento con i Campionati del Mondo di Mounted games a squadre per le categorie Open e Under 17 al via domani, mercoledì 22 agosto, negli impianti dell’Hippodrome de Wallonie di Ghlin in Belgio.
Due le squadre che d domani si contederanno i titoli mondiali con Giorgia Bertassello che conferma la squadra oro ai Campionati Europei di La Bonde. Davide Lazzeri, invece, schiera in campo una squadra completamente nuova.
Ecco chi sono gli azzurri impegnati nel Campionato del Mondo
Open
Tecnico Federale: Giorgia Bertassello
Giulia Lecce
Filippo Chiarenza
Federico Pacini
Lorenzo Lazzeri
Simone Lazzeri
Edoardo Leoncavallo
Under 17
Tecnico Federale: Davide Lazzeri
Emily Bellei
Sarà Vittoria Falco
Marco Salvatore
Vanessa Farchione
Vittoria D’Alessandro
Lucia Palazzolo
Se squadra che vince non si cambia, ed è il caso della categoria Open, nell’Under 17 l’Italia – vista la grande abbondanza di binomi e di giovani molto competitivi a questo livello - può permettersi di schierare una squadra completamente nuova, a conferma del grande sviluppo del settore dei Mounted Games in Italia.
A questo punto non resta che attendere che i nostri azzurri entrino in campo. Forza ragazzi!
(Nella foto sopra: la squadra Open; sotto: la squadra U17)

La squadra italiana Open ha vinto oggi, sabato 25 agosto, una bellissima medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo di Mounted Games a squadre che si sono svolti, a Ghlin in Belgio.
Il team agli ordini del tecnico federale Giorgia Bertassello e composta da Giulia Lecce, Filippo Chiarenza, Federico Pacini, Lorenzo Lazzeri, Simone Lazzeri ed Edoardo Leoncavallo, è salita sul terzo gradino del podio dopo essere stata protagonista di una grande prestazione che ha consentito al team azzurro di raggiungere la finale.
Finale anche per la squadra italiana Under 17 guidata dal tecnico federale Davide Lazzeri e composta da Emily Bellei, Sarà Vittoria Falco, Marco Salvatore, Vanessa Farchione, Vittoria D’Alessandro e Lucia Palazzolo. Gli azzurrini hanno chiuso il mondiale con un decoroso settimo posto.
Ai ragazzi, che hanno consentito questo risultato, a Giorgia Bertassello e Davide Lazzeri giungano i ringraziamenti della Federazione.
(Nella foto: il Team azzurro Open medaglia di bronzo)
Lo splendido risultato è stato conseguito a La Bonde in Francia
Mentre la base degli sport equestri è concentrata nello splendido impianto offerto dall’ippodromo militare Gen. Giannattasio di Tor di Quinto a Roma, dove si concludono le Ponyadi 2018, arriva oggi, sabato 1 settembre, un’altra medaglia “mondiale” per gli sport equestri azzurri.
A conquistarla è stato Lorenzo Savini in sella a Left in Kenia in occasione dei Campionati del Mondo individuali di Mounted Games Under 17 di La Bonde in Francia.
Si tratta di una bellissima medaglia di bronzo che Lorenzo ha ottenuto con 49 punti ottenuti nella classifica finale della gara.
Il giovane cavaliere nato a Pescara e tesserato per l’Equestrian Riders Asd (Abruzzo), allievo di Barbara De Massis è stato accompagnato in Francia dal tecnico Andrea Farinetti.
Ad Arezzo il fitto programma di gare ed un numero crescente di iscritti
L’equitazione e i giovani sono ormai un binomio che si rafforza sempre di più. Dopo il successo delle Ponyadi 2018, dove i numeri dei partecipanti, dei pony e dei percorsi è stato da record, anche per l’edizione dei Campionati Italiani Giovanili di quest’anno si prospettano quattro giorni di gare dal programma fittissimo.
I numeri sono in crescita rispetto all’edizione del 2017: saranno infatti oltre 560 i partenti nei Campionati, Criterium e Trofei destinati agli Under 21 che si svolgeranno presso le strutture dell’Arezzo International Horses dal 6 al 9 settembre ..
Questi i titoli che verranno assegnati:
Campionati Children Assoluto, Juniores Assoluto, Pony Assoluto, Pony Children e Young Riders Assoluto.
In programma inoltre i Criterium Children 1° Grado, Juniores 1° e 2° Grado, Young Riders 1°e 2° Grado; Trofei Children 1° Grado, Children Brevetti, Juniores 1° Grado, Juniores Brevetti, Young Riders 1° Grado e Young Riders Brevetti.
Il Dipartimento Pony comunica che sono disponibili on line le computer list della Coppa Italia Pony Salto Ostacoli - livello BASE, 1, 2, 3 e 4 - aggiornate al 15 agosto 2018.
Nella stessa sezione del sito sono inoltre disponibili le classifiche dei binomi qualificati per Verona.
Clicca qui per accedere alla pagina delle classifiche
foto © Sassofotografie
Anche quest’anno numeri in crescita per l’attività under 21 della disciplina
Si è concluso, ad una settimana di distanza dal grande successo delle Ponyadi 2018, un altro importante capitolo dell’attività agonistica giovanile della nostra Federazione.
Assegnate infatti oggi, domenica 9 settembre, presso le strutture dell’Arezzo Equestrian Centre, le medaglie dei Campionati Assoluti Young Rider, Junior, Children e Pony Children, titolati per questo 2018 da Safe Riding, azienda partner FISE che propone un elevato standard tecnico in particolare con una innovativa ed esclusiva staffa di massima sicurezza, tutta made in Italy.
L’evento ha contato oltre 560 binomi iscritti per contendersi anche i podi dei Criterium Children 1° Grado, Juniores 1° e 2° Grado, Young Riders 1°e 2° Grado; Trofei Children 1° Grado, Children Brevetti, Juniores 1° Grado, Juniores Brevetti, Young Riders 1° Grado e Young Riders Brevetti.
Queste le medaglie dei Campionati Assoluti
Il Caporale dell’Esercito Italiano Guido Franchi (Lazio) che ha vinto nelle giornate di giovedi e venerdì, domenica non si è smentito: in sella a Lacox (prop. IB Berger GmbH & Nogara, Stefano) ha ottenuto la medaglia d’oro nel Campionato Italiano Assoluto Young Rider. Il binomio ha chiuso con 5 penalità. Ha conquistato l’argento Federica Biglietti (Lombardia) insieme al suo Utem De Quintin (prop. Clinica Veterinaria Piola Giovanni Biglietti, 18.94 penalità). Sul terzo gradino del podio c’è di nuovo il Lazio: ad Angelica Impronta con Estee VB (prop. Marcello Profili) è andata al collo la medaglia di bronzo (23.63). (foto in alto)
Il Campionato Assoluto Juniores ha visto salire sul gradino più alto Gabriele Gasparetto in sella a Kazan Van Het Nijskenshof (prop Luca Gazzotti). Il cavaliere emiliano è stato l’unico a non toccare una barriera nei 5 percorsi di Campionato. Medaglia d'argento per il cavaliere piemontese Adriano Di Canto, che in sella a C’est Moi De L’Obstination ha concluso con 12.75 penalità. Per il secondo anno consecutivo l’amazzone laziale Elisa Ottobre ha portato a casa la medaglia di bronzo. Insieme al suo Cadanz (prop. A.S.D. Emiliano Liberati Jumping Horses) ha terminato con un totale di 21.13 penalità.(seconda foto dall'alto)
Per l'Assoluto Children Leonardo Canepari (Lombardia) insieme a Verd’ick (prop. Roberto Anelli) hanno conquistato la medaglia d’oro con un totale di 10 penalità nelle tre giornate di gara. La seconda posizione è sempre per la regione della Lombardia con Martina Schirinzi in sella a Casablanka (prop. Martina Schirinzi, 13 penalità). Sul terzo gradino del podio è salita Laura Micol Boni (Emilia Romagna) che, con il suo Cote d’Or (prop. Claudio Boni), ha totalizzato 14 penalità. (terza foto dall'alto)
La vincitrice del Campionato Assoluto Pony è stata Bianca Ciocca (Emilia Romagna) in sella a Saphir De Cormeilles (prop. Antonio Ciocca). Hanno concluso il Campionato con 20 penalità. Seconda classificata Mathilda Mercuri insieme al suo Marcello (prop. Luciano Mercuri). L’amazzone laziale ha totalizzato, nei 5 percorsi, 30 penalità. La medaglia di bronzo è andata a Lorenzo Correddu (Lombardia) che per le prime due giornate ha sempre condotto la classifica. Con Tamar (prop. Cristina Vajola) ha chiuso con 33 penalità. (penultima foto in basso)
Il Campionato Pony Children ha visto la vittoria di Gae Zamperetti (Veneto) con Rebel De La Boal (prop. Nicoletta Zanatta, 12 penalità). Piazza d'onore per Zoe Lia (Lombardia) e Attyrory Bye Bye Love (prop. Andrea Lia, 25 penalità). Medaglia di bronzo per il binomio composto da Lucrezia Ferigo (Lombardia) e Omey Cove (prop. Lucrezia Ferigo, 33 penalità). (foto in basso)
A consegnare ai giovani campioni 2018 le medaglie è stato il Presidente della FISE Marco Di Paola, in questa edizione dei campionati Giovanili Salto Ostacoli Safe Riding decisamente indimenticabile.
Tutte le classifiche complete dei Campionati, Criterium e Trofei sono disponibili qui
foto © Horsesmedia 2013
Come anticipato durante l’incontro avvenuto ad Arezzo in occasione dei Campionati Giovanili e Pony di Salto Ostacoli tra gli istruttori, lo staff federale e il Consiglio federale, sono disponibili on line le bozze dei Programmi dell’attività Giovanile e di quella Pony per la disciplina del salto ostacoli per l’anno 2019.
Le bozze sono disponibili per eventuali proposte - suggerimenti da parte di tutti gli addetti ai lavori del comparto, che potranno essere inoltrati fino alla data del 25 settembre prossimo a questo indirizzo mail: m.lombardi@fise.it
Vai alla pagina dei programmi per scaricare i documenti